Certificazione
Energetica
SERVIZI FORNITI CONNESSI AL SETTORE ENERGETICO:
Attestato di Prestazione
Energetica (APE), Qualificazione (AQE), Relazione Tecnica e Relazione di Calcolo (Legge 10/91) -
APE Convenzionale Ante e Post
Perfettamente in linea con le disposizioni normative vigenti:
Verifica
termoigrometrica con calcolo della
formazione di condensa superficiale ed interstiziale elaborando, per tutti i mesi dell’anno, una
dettagliata relazione con specifici diagrammi di Glaser.
Analisi della fattibilità degli
interventi migliorativi
Eventuali interventi
migliorativi possibili, con valutazione dei tempi di ritorno dell’investimento e delle riduzioni di emissioni di inquinanti in atmosfera. In particolare, indicando tipologia e costo degli
interventi, con tempi di ritorno dell’investimento, indicatori economici (VAN, IP, TIR) e riduzione di inquinanti.
LA DIAGNOSI ENERGETICA
L’Energy Audit degli edifici è la procedura sistematica volta ad acquisire adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico dell'edificio o della singola unità immobiliare;è lo strumento che consente di individuare quali siano le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia in termini di riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici.
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA ha la funzione di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire al cittadino una valutazione di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell’edificio.
L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è un documento redatto da un professionista abilitato, il certificatore energetico, sulla base di criteri generali e di apposite metodologie di calcolo.
L’APE ha validità per dieci anni e deve essere aggiornato quando vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell’edificio o degli impianti termici. L’Ape deve essere redatto da un tecnico qualificato che, per legge, non può essere coniuge o suo parente fino al quarto grado, del locatore/proprietario dell'immobile.
Lo Studio Ingegneria SR si avvale di un’analisi strumentale di tipo “non invasivo” per l’effettuazione dell’indagine energetica dell’edificio:
Termocamera ad infrarossi, capace di ottenere immagini e/o riprese termografiche.
Per mezzo di un’immagine termografica, infatti, è possibile rilevare le differenti temperature esistenti sulle superfici, in modo da individuare eventuali anomalie nell’esecuzione della coibentazione oppure verificare l’esistenza di ponti termici strutturali, infiltrazioni d’aria, presenza di umidità, infiltrazioni d’acqua dall’esterno o dagli impianti, guasti elettrici.
Termoigrometro data logger, per una registrizazione di dati climatici a lungo termine. Il dispositivo è in grado di memorizzare fino a 32.000 valori con una registrazione non-stop o a comando. Una rilevazione igrometrica consente l’analisi e la misura della temperatura ambiente, dell’umidità ambiente e della temperatura delle superfici, oltre a calcolare la temperatura del bulbo umido e la temperatura di condensazione delle superfici murarie, che spesso è causa della proliferazione di muffe.
Spessivetro, uno strumento laser particolarmente preciso che permette misure accurate sul vetro e sulle vetrocamera fino a 3 camere.
Lo strumento può misurare le seguenti tipologie di vetro:
• vetro semplice piano
• vetro a 1, 2, 3 camere d’aria
• vetro camera con pellicola PVB
• vetro stratificato
Distanziometro laser per determinare la distanza senza contatto mediante laser.
I distanziometri determinano con precisione la distanza fino al punto di misurazione.
Questi strumenti misurano, memorizzano le distanze e determinano la superficie, il volume ed anche l'altezza degli ambienti.
Fonometro
portatile di precisione, in grado di effettuare analisi spettrali e statistiche nell'analisi dei fenomeni sonori.
Un rilievo fonometrico degli ambienti è utile a rilevare il livello sonoro ovunque ci sia la necessità di conoscere il grado di inquinamento acustico indoor e outdoor.
Luxometro
Letture luxmetriche servono a determinare il grado di illuminazione naturale e artificiale degli ambienti domestici e dei luoghi di lavoro.
Anemometro a elica flessibile; lo strumento permette misurazioni della velocità, della temperatura e della portata in volume dell’aria e indica i valori di misurazione direttamente sul display e con il collo di cigno flessibile, regolabile e lungo 40 cm, permette la misurazione anche in punti di difficile accesso o zone di aereazione e di scarico lontane – ideale ad es. per gli installatori di impianti di riscaldamento e climatizzazione per la taratura delle griglie di scarico, canali e condutture di turbolenza.
Anemometro a filo caldo per la determinazione esatta della velocità, temperatura e portata in volume dell'aria con alta precisione e piccole portate, in grado di verificare anche la tenuta all'aria di finestre e porte.
Software calcolo trasmittanza infissi (vetro),il software effettua una simulazione della trasmissione del calore attraverso la sezione del serramento con un metodo numerico bidimensionale conforme alla norma ISO 10077-2 (elementi finiti).
Software calcolo trasmittanza pareti e solai, un software di modellazione agli elementi finiti per il calcolo e all'analisi termica di blocchi di muratura, laterizi e strutture murarie di qualsiasi natura. Consente di effettuare rapidamente e con grande precisione i calcoli termici secondo le normative UNI EN 1745 e UNI 10355 e di valutare l'analisi del rischio di condensa secondo la UNI EN ISO 13788-2003.
Software simulazione ponti termici e condensazione, un software di modellazione agli elementi finiti (fem) per il calcolo e la visualizzazione dei ponti termici di murature, solai, pilastri, poggioli e di ogni altra struttura edile, secondo la norma UNI EN ISO 10211:2007. Il programma esegue anche la verifica termoigrometrica delle strutture, evidenziando le zone a rischio di condensazione superficiale e di condensa interstiziale secondo la UNI EN ISO 13788:2003.
Queste analisi strumentali sono evidentemente le più rapide e attendibili che ci possano essere in ambito diagnostico-energetico, tuttavia tre sono i vincoli che esse contemplano:
Scrivici una mail con il motivo della tua richiesta ed il tuo recapito telefonico, Ti invieremo per email il relativo contatto telefonico del nostro consulente. Grazie!
Email: studioingegneriasr@gmail.com
Per urgenze mobile: 333 715 9210
Studio Tecnico a Via Passo San Michele - 83036 - Mirabella Eclano (AV)